io


In breve: sono una ceramista professionista specializzata in laboratori di ceramica terapia per tutte le età. Dal 2009 ho uno studio privato a Roma in cui a volte organizzo corsi ma soprattutto mi sfogo con l'argilla. Dal 2014 mi occupo di ceramica terapia in oncologia pediatrica e non solo; progetto e realizzo attività di team building aziendale a base di argilla e percorsi di formazione!

Sono nata nel 1984 a Roma, sono laureata in design all'ISIA di Roma, sono tecnico restauratore di ceramiche e faccio ceramica da quando ho 5 anni. Negli anni, tra un corso e l'altro, ho scoperto la passione per la decorazione medioevale e rinascimentale e per la chimica degli smalti. Ogni volta che posso sperimento nuove ricette di smalti e testo tecniche diverse per realizzare texture ed effetti vari. Ho un approccio alle volte sperimentale , alle volte istintivo, la ceramica per me è da sempre un mezzo espressivo potente e legato fortemente alle vicende della vita e del contesto che mi circonda.

Negli anni ho partecipato a vari concorsi, mostre e mille venti a Roma e non solo, ho collaborato con tanti amici designer e artisti, ho aiutato studenti con i loro progetti di tesi a base di ceramica...non ricapitolo tutto, nei post e spulciando nel sito troverete tante foto!

Se vuoi approfondire la mia bio...scrivimi matilde@lab123ceramica.com o vai su: www.lab123ceramica.com